Laboratori
Scultori del rinascimento nella Calabria grecanica.
Antonello Gagini e la Madonna dell’Alica
con Pasquale Faenza storico dell’arte
PIETRAPENNATA (RC)
8 Agosto 2021
Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università della Tuscia di Viterbo (2001), e specializzato in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso la Scuola di Specializzazione dell’Università la Sapienza di Roma (2005), ha eseguito in Calabria diversi restauri di importanti opere d’arte del patrimonio culturale dell’area grecanica (mosaico del pavimento musivo della sinagoga di Bova Marina, -IV sec. d. C.-busti reliquario in argento di San Leo a Bova (1635) e di Africo Nuovo (1739), il gruppo statuario dell’Annunciazione di Antonello Gagini della chiesa di San Teodoro Martire), curando mostre temporanea sul tema della Calabria Greca oltre all’Antiquarium della Concattedrale dell’Isodia di Bova, il Museo della Lingua greco calabra di G. Gerhard Rohlfs sempre a Bova (Rc), il Museo della Civiltà Contadina di Bova Marina, alcune sezioni del “Museo Ebraico Medievale” di Fondi (LT) e della mostra “Chagall La Bibbia” presso il complesso di San Giovanni a Catanzaro (2021). Responsabile del Biodistretto Grecanico dal 2018, è stato nominato nel 2020 direttore del Museo della Lingua Greco-Calabra G. Rohlfs, – Bova (RC). Dal 2020 fa parte del comitato scientifico della Rivista Specializzata in Storia dell’Arte “Esperide. Cultura artistica in Calabria, storia, documenti, restauro”.
Laboratorio gratuito
Esperienze visionarie tra geologia, miti e leggende
con Serena Palermiti geologa e interprete del territorio
Geologa, interprete del patrimonio ed ecotuner (ecosintonizzatrice) diplomata in Ecopsicologia applicata e certificata IES (International Ecopsychology Society).
Si occupa di comunicazione e divulgazione scientifica, con particolare attenzione alle scienze della Terra. Da oltre quindici anni è ideatrice/conduttrice di attività e programmi esperienziali di scoperta e conoscenza del patrimonio geo-antropologico dell’Aspromonte, a scopo turistico ed educativo.
Da geologa e interprete ambientale ha lavorato nello staff del Geoparco Aspromonte per l’ambito riconoscimento dell’Aspromonte nella Rete UNESCO Global Geoparks.
È borsista di ricerca di UNICT per il programma di ricerca “Patrimonio geologico e valorizzazione della geodiversita’ del Parco Nazionale dell’Aspromonte”.
ROCCA DEL DRAKO
Giovedì 26 Agosto
Diario di un abitare
Abitare il corpo. Abitare i luoghi
Progetto di danza teatrale e popolare
a cura di Angela Esposito
Associazione Koros Danze del Sud
Danzatrice, performer, coreografa, specializzata in danze etniche e popolari con diploma ACSI, ente riconosciuto dal CONI.
Angela Esposito si forma in varie discipline: dalle danze etniche al teatro danza. È fondatrice e direttore artistico del centro studi Koros Danze del Sud.
Collabora con vari artisti:
Rareca Antica, Ars Nova Napoli, Vincenzo Romano, Terramares, Carlo Faiello, Tammurrianti world project, Nourreddine Fatty, e tanti altri.
PENTEDATTILO (RC)
19-20 Agosto 2021
Quote di partecipazione
Un giorno € 20 due giorni € 30